Innovazione di processo per l’efficienza produttiva
L’azienda ha acquistato un nuovo centro di Tornitura CNC YAMAZAKI MAZAK modello QT350MYX1250. Un tornio tecnologicamente avanzato e performante che permette lavorazioni di diametro e lunghezza superiori e una programmazione più intuitiva che garantisce l’80% di risparmio sul tempo di attrezzaggio, soddisfacendo in minor tempo richieste urgenti di pezzi torniti e fresati di grandi dimensioni.
L’investimento è stato effettuato anche grazie al sostegno finanziario ricevuto dall’Unione di Regione Emilia-Romagna, Unione Europea e Fondo POR FESR 2014-2020.
Con tale investimento l’azienda punta a raggiungere 4 significativi obiettivi in termini di efficienza del processo produttivo: 1) Introdurre tecnologie abilitanti nei processi produttivi 2) Migliorare i tempi di risposta e di soddisfacimento della clientela 3) Ridurre gli impatti ambientali dei processi produttivi sfruttando il minor consumo di materie prime e riducendo i rifiuti prodotti, anche nell’ottica di efficienza energetica 4) Incremento della qualità del prodotto finito.
Il tornio già installato e divenuto immediatamente operativo, nel breve termine ha permesso una maggiore efficienza nell’esecuzione dei pezzi grazie al sistema Capto che ha offerto un notevole risparmio di tempo sull’attrezzaggio degli utensili per la sua elevata tecnologia e affidabilità. La macchina garantisce la produzione di pezzi di ampie dimensioni in tempi ridotti, lavorati con maggiore precisione, con inferiori assorbimenti energetici ed un elevato livello di sicurezza per i dipendenti. BM riesce così ad essere più competitiva sul mercato di riferimento offrendo una maggior gamma di prodotti e di elevata qualità.